Biografia & Curriculum
Biografia
AKRIBEIA è uno studio di restauro, specializzato principalmente nell'intervento su dipinti antichi su tela, tavola e su muro.
Lo studio è attivo soprattutto nel Veneto e collabora con le Soprintendenze, i Musei, le Banche, gli Enti Pubblici, i Comuni, le Chiese, le Associazioni, i Privati, in qualità di ditta specializzata nella conservazione e nel restauro di beni artistici.
Responsabile e titolare è la Dr.ssa Maria Beatrice Girotto, che nel 1984 ha conseguito il diploma d'idoneità all'esercizio della professione di restauratore presso l'Opificio delle Pietre Dure e Laboratori di Restauro di Firenze.
Data l'importanza che la qualifica tecnica sia associata ad un'adeguata preparazione culturale, sia per poter comprendere più a fondo tecnica e stile e peculiarità dell'opera d'arte su cui si deve intervenire, che per approfondire la propria competenza e poter soddisfare le esigenze del cliente, ho conseguito, presso il dipartimento di Arti Visive dell'Università di Padova la laurea in Lettere a conclusione di un iter formativo iniziato in ambito fiorentino, inspessito anche con altri corsi e diplomi inerenti l'ambito di lavoro specifico.
La formazione professionale si è rafforzata con l'esempio e la vicinanza a figure di spicco della nostra cultura e a grandi maestri: U. Baldini, A. Paolucci, G. Bonsanti, G. Ercoli, M. Gregori, O. Casazza, P. Bracco, O Ciappi, C. Castelli, L. Ragghianti, L. Puppi, E. Masini, L. Boccia, M. G. Ciardi Duprè Dal Poggetto...
Maria Beatrice Girotto fa parte dell'associazione culturale Vivi-Amo Villa Breda, associazione di promozione socio-culturale veneta.
Visualizza/scarica il dèpliant dell'associazione: Dèpliant- PDF (0.66 MB)
Curriculum
Visualizza/scarica il curriculum di Beatrice Girotto: Curriculum - PDF (1.53 MB)